La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all'esigenza di ritrovare le nostre radici. (Carlo Hausmann)

 

Una Fattoria Didattica è un’azienda agricola in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L'azienda resta una realtà produttiva, la didattica è un'integrazione alle normali attività. Le attività proposte della fattoria sono tenute da personale specializzatoIl suo obbiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e adulti) nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.

Le fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale. Aprono al pubblico le fattorie attraverso la promozione e l’educazione. Diffondono nelle nuove generazioni e nella società tradizioni e usanze della cultura contadina e valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta.

La modernità, l’urbanizzazione e l’industrializzazione ci hanno resi poco attenti alle attività delle campagne, ai prodotti locali e alle trasformazioni che questi devono subire prima di arrivare al supermercato e poi alla nostra tavola. Le fattorie didattiche rappresentano il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo.

I percorsi didattici seguono la stagionalità, le visite si effettuano da marzo a novembre e sono legate alle attività che si svolgono nei campi nelle diverse stagioni.

 


Primavera


Dal fiore al miele: la vita delle api

Visita guidata alle arnie e al frutteto in fiore. Possibilità di guardare le api nel melario di vetro, conoscere la loro società, indossare le maschere e provare gli attrezzi dell'apicoltore, vedere la smielatura nel laboratorio e riconoscere i vari tipi di miele. Conoscere la cera d'api e il suo utilizzo per realizzare candele.

Estate


Frutta e Verdura di stagione

Visita guidata al frutteto, all'orto e ai campi per conoscere i prodotti della terra. Possibilità di guardare le arnie e le api nel melario di vetro, di provare gli attrezzi dell'apicoltore, vedere la smielatura nel laboratorio e riconoscere i vari tipi di miele. Conoscere la cera d'api e il suo utilizzo per realizzare candele.

Autunno


L'uva e il vino - Le olive e l'olio

A seconda del periodo, visita guidata nel vigneto e nell'uliveto dell'azienda agricola. La vendemmia e la produzione del vino a settembre/ottobre e la raccolta delle olive e la produzione dell'olio extravergine di oliva a ottobre/novembre.



Le visite si effettuano prevalentemente all'aperto, è a disposizione un'aula didattica da usare per i laboratori e in caso di maltempo.

Ai visitatori verrà fornito materiale didattico e al termine di ogni visita saranno offerte degustazioni con i prodotti dell'azienda.

Seguici:

Contatti:

Azienda Agricola Ubaldo Scendoni,

Via Fonte Carrà 18, 63844 Grottazzolina, (FM), Italia

tel/fax +39 0734631696

cell. +39 3404903924 - +39 3401690630

@mail: info@agriturismofontecarra.it

 

Come raggiungerci: